Cotone biologico

Il cotone è uno dei materiali più utilizzati nella fabbricazione dei capi d’abbigliamento. L’elevato fabbisogno di materia prima ha favorito un vasto ampliamento della sua coltivazione. Purtroppo si tiene poco conto degli aspetti ecologici e della sostenibilità. Per aumentare i ricavi vengono spesso impiegati pesticidi e prodotti chimici, accompagnati da un enorme consumo di acqua. Per contrastare questa emergenza, abbiamo compiuto un passo importante in termini di sostenibilità, impiegando del cotone organico, tutelando così la natura e anche l’uomo.

Come si differenza la variante ecologica da quella tradizionale?

In termini di comfort non sono percepibili grandi differenze. Tuttavia, il cotone biologico proviene da una coltivazione biologica controllata, che impedisce l’impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi e di prodotti geneticamente modificati.

Un ulteriore problema è quello della coltivazione in monocolture, che danneggia gravemente la fertilità del suolo. Ridurre o evitare del tutto questa forma di agricoltura è un altro obiettivo per garantire un ambiente più sano, che noi sosteniamo con convinzione optando per l’impiego di cotone biologico.

Ha domande su BLACKOUT?

BLACKOUT è un fornitore di jeans e abbigliamento casual in Svizzera.

Potrà inviarci le sue domande e richieste mediante modulo di contatto.